All?interno di molte organizzazioni, la gestione dei contenuti è stata considerata una disciplina vagamente definita, oltre che scarsamente applicata. Molti manager non ritengono di dover dedicare molto tempo alla gestione dei contenuti e tendono a pensare che sia qualcosa che debba essere di pertinenza dell?It. Questa visione inizia però a cambiare.
Le organizzazioni creano una grande quantità di contenuti elettronici sotto forma di e-mail, report, presentazioni o pagine web. Tutto questo assorbe una parte sostanziale e in costante aumento delle ore di lavoro giornaliero delle persone, a ogni livello.
Sicuramente, i manager dovrebbero essere interessati a sapere come i propri collaboratori impiegano il proprio tempo.
Non potrete risolvere la vostra sfida della gestione dei contenuti semplicemente acquistando un software dedicato allo scopo.
Infatti, senza una strategia chiara riuscireste solamente a peggiorare la situazione, consentendo l?accesso ai processi di pubblicazione delle informazioni a un maggior numero di persone prive di una preparazione professionale adeguata.
Il valore dei contenuti
I responsabili It spesso falliscono nella gestione dei contenuti perché, tradizionalmente, considerano il problema dal punto di vista dello storage. Non considerano i contenuti come una risorsa che, gestita in maniera appropriata, sia in grado di incrementare la produttività dell'intera organizzazione. Non vedono i contenuti come qualcosa che possa sostenere le vendite, fornire servizi e costruire la qualità e l?immagine. Per loro, i contenuti non sono altro che un prodotto di base da immagazzinare nel modo più economico possibile.
La maggior parte dei dipartimenti It semplicemente non possiede le capacità necessarie per affrontare le forti sfide della gestione dei contenuti. Tali sfide sono d competenza del dipartimento delle comunicazioni quando riguardano l'intranet, così come riguardano il dipartimento del marketing per il sito web pubblico.
I contenuti assumono un ruolo sempre più strategico. Si tratta di una risorsa nascosta. Tuttavia, contenuti e comunicazioni spesso sono aree considerate marginali e non strategiche. Per la maggior parte dei membri dell'alta direzione, i contenuti rappresentano un costo e non vengono visti come elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi delle organizzazioni. Non hanno a che fare con la crescita, con la profittabilità o con la produttività né, tantomeno, con il valore del brand.
Le persone impiegano una parte crescente del proprio tempo nella ricerca dei contenuti. Tale ricerca, particolarmente nel caso delle intranet, generalmente fornisce scarsi risultati. Forse pensate di poter dimostrare al senior management, mediante un business case, che la riduzione dei tempi di ricerca renderebbe più efficente l'intera organizzazione. Ebbene, non funzionerebbe, perché il discorso risulterebbe troppo vago per la maggior parte dei membri dell'alta direzione.
Siete in grado di dimostrare che una migliore ricerca delle informazioni avrà come risultato una riduzione del tempo medio di supporto ai singoli clienti? Potete indicare un incremento delle vendite dovuto al miglioramento della qualità dei contenuti informativi? Potete dimostrare che, per gli utenti interni ed esterni, un'esperienza di web di scarsa qualità comporti un'immagine negativa del vostro dipartimento?
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