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Strategie vincenti con i social media marketing - Technology Transfer

Strategie vincenti con i social media marketing


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Descrizione

I Social Media rappresentano un cambiamento di paradigma del mondo della comunicazione, attraverso il quale si apprende, si legge e si condividono informazioni e contenuti. L'informazione trasforma le persone da fruitori di contenuti a “editori”. Questi nuovi canali sono diventati molto popolari perché permettono agli utenti di utilizzare il Web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Ed è per questo motivo che  vengono definiti anche  User-Generated Content (UGC) o Consumer-Generated Media (CGM).

Nel 2006, Yonchai Benkler ha analizzato il fenomeno “Social Media” e le implicazioni in termini di libertà economica e politica - e come molti accademici - ha usato il neologismo network economy o "network information economy" per descriverne le più rilevanti caratteristiche economiche, tecnologiche e sociali.

In Italia non sono emerse ancora la complessità e la necessità di usare in maniera professionale questi nuovi canali di comunicazione (Blog, Facebook, Linkedin, Twitter, ecc). Internet è il più misurabile dei media, ma mancano le metriche condivise per panificare iniziative di marketing e commerciali attraverso i Social Media. In questo corso faremo una panoramica sulle diverse piattaforme social e  illustreremo le potenzialità di ciascuna;  daremo indicazioni sulle tecniche per acquisire contatti qualificati; forniremo una metodologia e un framework  per scegliere la soluzione social più adatta al business dell’azienda.

Verranno illustrate le diverse strategie necessarie a gestire piani di comunicazione e marketing per il B2B e per il B2C.

La comunicazione digitale e l’suo dei Social permette lo sviluppo di piani di comunicazione di grande respiro con budget sostenibili per qualsiasi dimensione aziendale

A chi si rivolge

  • Manager
  • Responsabili marketing
  • Consulenti della comunicazione
  • Giornalisti

Prerequisiti

Nessuno.

Argomenti Trattati

Introduzione

  • Una panoramica completa sulle principali piattaforme sociali Social Media per fare business, perché? Quali vantaggi?
  • Social Media per il B2B e per il B2C, differenze e scelte
  • Analisi per superare i preconcetti sull’uso dei social
  • Budget per tutte le dimensioni aziendali
     

Strategie e obiettivi

  • Superare il concetto di target
  • Obiettivo principale: acquisire contatti qualificati, Come?
  • Soluzioni ad hoc e scelta dei canali da utilizzare
  • Modelli per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing
     

Risorse umane

  • Modelli di gestione dei SM per tutte le tipologie aziendali
  • Nuove figure professionali per affrontare le sfide della comunicazione digitale
  • Community manager, Social Media Manager e Social Media Analyst, differenze e specializzazione per un team “social”
     

Contenuti e piani editoriali

  • Social Media Plan
  • Blog, Webinar, ebook  e video: la nuova frontiera per conquistare clienti
     

Strumenti di misurazione degli obiettivi e dei risultati

  • Sfida della misurazione: dalla Web Analytics alla Social Analytics
  • Ascolto e misurazione delle conversazioni
  • Metriche per misurare i risultati di business
  • Piattaforme per la gestione e l’analisi dei dati

Precedenti Edizioni

Dal 14 maggio 2015 al 15 maggio 2015
Dal 17 novembre 2014 al 18 novembre 2014

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