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Gestione del cambiamento (Change Management) - Technology Transfer

Gestione del cambiamento (Change Management)


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Descrizione

Una delle caratteristiche più eclatanti dei nostri tempi è il cambiamento continuo e veloce in tutti i campi: sociali, tecnologici, scientifici. Mutazioni e implementazioni tecnologiche, concorrenza, necessità di conquistare nuovi mercati e difendere le proprie nicchie, impongono all’azienda e ai suoi manager la necessità di adeguarsi, anzi di precorrere i cambiamenti in atto. Il corso affronta in modo scientifico le modalità utili a coloro che, in azienda, devono produrre innovazione. 

A chi si rivolge

  • Manager
  • Leader
  • Project manager
  • Risorse aziendali

Prerequisiti

Nessuno.

Argomenti Trattati

  • Una definizione del Change Management (d’ora in avanti identificato dall’acronimo “CM”), ovvero il governo della transizione
  • Gli obiettivi di un piano di CM: Business, visibilità, produttività
  • Il percorso ottimale del CM. Le trasformazioni tecnologiche, organizzative, culturali, strutturali. Un diverso approccio al cambiamento: le teorie nipponiche “Kairyo e Kaizen”. L’impatto nel CM delle variabili organizzative: Qualità – tempi esecutivi – spesa
  • Il modello UPR di Kurt Lewin: scongelamento, confusione, ricongelamento
  • Come costruire la rotta del CM: 1) Piano d’azione preliminare; 2) Piano di governance; 3) Piano di comunicazione.  I punti di partenza: preoccupazioni, errori, malcontento, adeguamento, necessità di innovare. L’importanza di individuare eventuali errori e di usare l’esperienza acquisita nel corso della pianificazione. L’importanza delle attività comunicazionali per l’accettazione del cambiamento nelle risorse aziendali a livello trasversale
  • La progettazione di un piano di CM. La sua esecuzione
  • Il processo efficiente di pianificazione (il modello di Rugiadini). Pianificazione e controllo (il modello di Anthony).  Progetto e processo
  • La formula di Gleicher per misurare la fattibilità e le probabilità di successo di un intervento di CM
  • Il modello ADKAR: Awareness (consapevolezza); Desire (attivazione proattiva); Knowledge (conoscenza), Ability (nuovi comportamenti), Reinforcement (consolidamento dei cambiamenti)
  • Il diagramma del metodologo eccellente
  • Le mappe concettuali e le mappe mentali di Tony Buzan
  • Gli aspetti emotivi e lo stress derivante dal cambiamento
  • I problemi legati al CM. I suoi costi
  • Le strutture organizzative del CM: RFC (Request For Change); CAB (Change Advisory Board); CAB/EC (CAB Emergency Committee)
  • Il ruolo della narrazione organizzativa – o Storytelling – nel CM. Utilizzo di questa nuova disciplina per la condivisione dei risultati e l’ottimizzazione dei processi di CM
  • Esercitazioni

Precedenti Edizioni

Dal 18 maggio 2015 al 19 maggio 2015
Dal 22 ottobre 2014 al 23 ottobre 2014
Dal 19 maggio 2014 al 20 maggio 2014

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