|
I motivi per cui si decide di collaborare con terze parti per realizzare progetti di sviluppo del software possono essere diversi. Tattici, oppure strategici. Tecnici, o economici. Anche i possibili livelli di esternalizzazione sono diversi: possono essere delegate l'intera gestione del progetto dal punto di vista tecnico, oppure una o più attività progettuali, come l'analisi, la progettazione, lo sviluppo, il test.
In ogni caso, chi si affida in tutto o in parte per lo sviluppo software a fornitori esterni non può permettersi di sottovalutare e trascurare la gestione del rapporto di Outsourcing: il committente deve comunque raggiungere gli obiettivi del progetto, soddisfare gli stakeholder, tenere conto dei vincoli economici e temporali, evitare i rischi di insuccesso.
Il corso affianca agli aspetti teorici, tratti da standard internazionali, esercitazioni derivate da casi reali.
Nessuno.
Introduzione
- Statistiche internazionali sull'andamento dei progetti di sviluppo, e sulle principali cause di successo e di insuccesso
- modelli di processo (a cascata, iterativo, agile) e relative ripercussioni sulle relazioni tra le parti
- Gestione dei rapporti con i fornitori nel Capability Maturity Model Integration (CMMI) e nel Project Management Book of Knowledge (PMBOK)
Ruoli e responsabilità
- Committente
- Utenti e altri stakeholder
- Project manager
- Analista
- Architetto software
- Fornitore
Gestione delle relazioni tra le parti
- Definizione e negoziazione di risultati attesi, tempi, costi e qualità
- Tipologie di contratto
- Esternalizzazione di fasi e/o di discipline
- Gestione delle variazioni in corso d'opera
- Gestione dei conflitti
Pratiche essenziali
- Determinare il tipo di acquisizione opportuno
- Selezionare i fornitori
- Stabilire e mantenere gli accordi con i fornitori
- Rendere operativi gli accordi
- Controllare il modo di lavorare dei fornitori
- Valutare i prodotti realizzati dai fornitori
- Prendere in carico i prodotti acquisiti
Gestione dei rischi di progetto
- Tipologie di rischio
- Definizione dei rischi e delle contromisure
- Influenza dei rischi sulla pianificazione di progetto
Fattori critici di successo
- Stime
- Pianificazione e controllo avanzamento
- Requisiti
- Test
Calendario dei corsi in Italiano