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Governare l'Outsourcing di Progetto - Technology Transfer

Governare l'Outsourcing di Progetto


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Descrizione

I motivi per cui si decide di collaborare con terze parti per realizzare progetti di sviluppo del software possono essere diversi. Tattici, oppure strategici. Tecnici, o economici. Anche i possibili livelli di esternalizzazione sono diversi: possono essere delegate l'intera gestione del progetto dal punto di vista tecnico, oppure una o più attività progettuali, come l'analisi, la progettazione, lo sviluppo, il test.
In ogni caso, chi si affida in tutto o in parte per lo sviluppo software a fornitori esterni non può permettersi di sottovalutare e trascurare la gestione del rapporto di Outsourcing: il committente deve comunque raggiungere gli obiettivi del progetto, soddisfare gli stakeholder, tenere conto dei vincoli economici e temporali, evitare i rischi di insuccesso.
Il corso affianca agli aspetti teorici, tratti da standard internazionali, esercitazioni derivate da casi reali.

A chi si rivolge

  • Committenti (informatici e non) che collaborano con fornitori esterni nello sviluppo di sistemi
  • Capi Progetto
  • Analisti
  • Architetti software

Prerequisiti

Nessuno.

Argomenti Trattati

Introduzione
- Statistiche internazionali sull'andamento dei progetti di sviluppo, e sulle principali cause di successo e di insuccesso
- modelli di processo (a cascata, iterativo, agile) e relative ripercussioni sulle relazioni tra le parti
- Gestione dei rapporti con i fornitori nel Capability Maturity Model Integration (CMMI) e nel Project Management Book of Knowledge (PMBOK)

Ruoli e responsabilità
- Committente
- Utenti e altri stakeholder
- Project manager
- Analista
- Architetto software
- Fornitore

Gestione delle relazioni tra le parti
- Definizione e negoziazione di risultati attesi, tempi, costi e qualità
- Tipologie di contratto
- Esternalizzazione di fasi e/o di discipline
- Gestione delle variazioni in corso d'opera
- Gestione dei conflitti

Pratiche essenziali
- Determinare il tipo di acquisizione opportuno
- Selezionare i fornitori
- Stabilire e mantenere gli accordi con i fornitori
- Rendere operativi gli accordi
- Controllare il modo di lavorare dei fornitori
- Valutare i prodotti realizzati dai fornitori
- Prendere in carico i prodotti acquisiti

Gestione dei rischi di progetto
- Tipologie di rischio
- Definizione dei rischi e delle contromisure
- Influenza dei rischi sulla pianificazione di progetto

Fattori critici di successo
- Stime
- Pianificazione e controllo avanzamento
- Requisiti
- Test

Precedenti Edizioni

Dal 12 giugno 2014 al 13 giugno 2014
Dal 14 novembre 2013 al 15 novembre 2013
Dal 16 maggio 2013 al 17 maggio 2013
Dal 08 novembre 2012 al 09 novembre 2012
Dal 15 marzo 2012 al 16 marzo 2012
Dal 01 dicembre 2011 al 02 dicembre 2011
Dal 23 giugno 2011 al 24 giugno 2011

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