CalendarioIl programma completo dei prossimi corsi Corsi solo "In House"I corsi che teniamo solo presso i nostri clienti InformazioniTutte le notizie utili per partecipare ai corsi IscrizioniLe informazioni per iscriversi ai corsi
Corso di preparazione alla certificazione IFPUG – CFPS - Technology Transfer

Corso di preparazione alla certificazione IFPUG – CFPS


Segnala ad un amico

Descrizione

I Function Point IFPUG sono la metrica funzionale del software più diffusa, ampiamente utilizzata sia in ambito pubblico che privato. Il “numero” di Function Point misurati è il punto di partenza per importanti valutazioni di tipo economico e qualitativo sia per quanto riguarda lo sviluppo del software (come ad esempio stime di tempi e costi, previsioni e consuntivazioni di produttività e difettosità, misure di change in corso d’opera…) sia per quanto concerne la gestione di un portfolio di applicazioni (ambito di responsabilità, benchmarking…).

La misurazione dei Function Point secondo le regole IFPUG definite nel manuale v4.3.1 è un task tutt’altro che banale: è essenziale quindi che tale misurazione sia svolta da personale qualificato, che dia garanzia di attendibilità dei risultati ottenuti.

L’IFPUG, proprio al fine di attestare la competenza di uno specialista, propone ormai da diversi anni la certificazione CFPS - Certified Function Point Specialist. Si tratta di una certificazione rilasciata a seguito del superamento di un esame scritto che viene, pressoché unanimemente, considerato “difficile”: i tempi molto stretti a disposizione e la bassa soglia di errori ammissibili lo rendono uno scoglio, giustamente, arduo per chi lo approcci senza la dovuta preparazione e il background necessario.

L’IFPUG stesso considera come candidato ideale chi abbia già un’esperienza di conteggio di circa 14-15.000 Function Point.

Il percorso qui proposto, personalizzabile in funzione delle specifiche esigenze, ha l’obiettivo di fornire delle solide basi non solo per arrivare a sostenere l’esame con buone chances di conseguire la certificazione ma anche per applicare successivamente il metodo di misurazione in modo autonomo e autorevole.

Il percorso tratta in modo approfondito tutti gli aspetti teorici del metodo di conteggio, prevede diverse esercitazioni (del tutto analoghe a quelle che si trovano in sede di esame) e comprende anche una simulazione in aula dell’esame stesso, con discussione dei risultati.

A chi si rivolge

  • specialisti nel campo delle metriche
  • capi progetto
  • analisti funzionali/Business Analyst

Prerequisiti

Fondamenti di analisi dati e analisi delle funzioni. Ottima, ma non indispensabile, una conoscenza basilare delle regole di conteggio dei Function Point, così come risulta molto utile una minima esperienza pratica di misurazione dei Function Point.

DURATA

Il percorso ideale si articola in 6 giorni: 3 giorni (necessariamente consecutivi) per acquisire i fondamenti teorico-pratici del metodo + 2 giorni di esercitazioni in aula + 1 giorno per simulazione esame

 

Argomenti Trattati

  • Introduzione
  • L’esame CFPS - modalità di esecuzione, tempi
  • Test iniziale
  • Elementi di teoria della Function Point Analysis - dal Counting Practice Manual 4.3.1 con discussione di molti esempi pratici di applicazione a casi reali
  • Esercitazioni - questionari a domande con risposte multiple
  • Esercizi pratici di conteggio - conteggio di nuovi progetti e di manutenzioni evolutive (eventualmente anche da materiali forniti dai partecipanti)
  • Suggerimenti per affrontare al meglio l’esame
  • Come proseguire - esame situazione individuale e valutazione del percorso più idoneo per conseguire la certificazione
  • Simulazione in aula dell’esame

Precedenti Edizioni

Dal 22 aprile 2015 al 24 aprile 2015
Dal 16 giugno 2011 al 17 giugno 2011

Calendario dei corsi in Italiano