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L’azienda è il luogo nel quale convivono per lungo tempo persone diverse con diversi ruoli e compiti. La convivenza significa anche incontro di personalità e caratteri spesso dissimili ed il manifestarsi di emozioni e stati d’animo diversificati: collaborazione, amicizia, collera, fiducia/sfiducia, curiosità e molto altro. Compito del manager, oltre all’assegnazione dei compiti e al coordinamento delle attività produttive è, non meno impegnativo, il miglioramento delle relazioni con i collaboratori e tra i collaboratori e la ricomposizione di eventuali conflitti che, inevitabilmente, possono sorgere nel tempo all’interno di un team. Questo corso, avvalendosi dei più recenti studi in campo psicologico e comportamentale, intende fornire un valido aiuto a tutti coloro che, a vario titolo, hanno il compito di gestire risorse umane e gruppi di lavoro.
Manager, team leader e project manager impegnati in gruppi di lavoro o di progetto.
Nessuno.
L’intelligenza, non una ma molte
La teoria delle intelligenze multiple. Le intelligenze utili in azienda. L’intelligenza di gruppo. L’intelligenza emotiva in azienda. Le reti informali in azienda. La leadership emozionale.
Cosa sono le emozioni?
La componente psicologica e biologica delle emozioni. Emozioni uguali per tutti: saperle riconoscere. Il “sequestro emozionale”. La leadership dal punto di vista emozionale. Alcuni miti (aziendali) duri a morire. Esempi negativi e positivi di comportamenti emotivi. Empatia e mancanza di empatia. I cinque segreti dell’empatia. Le emozioni sono contagiose. Cos’è l’intelligenza emotiva.
ll feed-back in azienda
L’importanza e la delicatezza dei giudizi critici. La “demotivazione”. Come formulare giudizi su un collaboratore. Errori possibili. Il feed-back intelligente: esser specifici; ricercare soluzioni; personalizzare la situazione; usare sensibilità.
Il knowledge work e i cambiamenti in atto
Cos’è richiesto al manager eccellente.
La struttura della competenza emotiva
Autocontrollo, coscienziosità, empatia, assistenza. Saper ascoltare, persuadere, collaborare. Saper gestire situazioni ad alto potenziale emotivo. Saper bilanciare competenze tecniche e competenze emotive. I manager emotivamente “falliti”. Come costruire una mappa interiore (inclinazioni, abilità, carenze). Comportamenti sotto stress. La gestione dello stress. Lo stress positivo. Capire i propri collaboratori, riconoscere le loro aspettative, valorizzarli, valorizzare le diversità e saper ascoltare attivamente. Saper mantenere la calma.
Innovazione e adattabilità
Le competenze necessarie per raggiungere queste abilità. Sopravvivere al cambiamento. I killer della creatività. La motivazione. Costruire la realizzazione nei collaboratori. Capire gli altri. Lavorare in team.
Gli ingredienti per una comunicazione efficace
La competenza emotiva. I pericoli di “inettitudine emotiva” per un leader. Come gestire situazioni ad alto potenziale emotivo. Intelligenza e competenza emotiva. La capacità di auto valutarsi e di interpretare sensazioni, stati d’animo, emozioni. Il pericolo della scortesia. La mappa interiore (inclinazioni – abilità – carenze).
Conclusioni
Come acquisire la competenza emotiva. Le aree strategiche della competenza emotiva. L’organizzazione emotivamente intelligente.
Esercitazioni
Calendario dei corsi in Italiano