CalendarioIl programma completo dei prossimi corsi Corsi solo "In House"I corsi che teniamo solo presso i nostri clienti InformazioniTutte le notizie utili per partecipare ai corsi IscrizioniLe informazioni per iscriversi ai corsi
SOA (Service Oriented Architectures): Best Practices - Technology Transfer

SOA (Service Oriented Architectures): Best Practices


Segnala ad un amico

Descrizione

Al fine di ottimizzare i costi e di migliorare la gestione dell'IT, le aziende guardano sempre con maggiore interesse le problematiche di governance dei processi aziendali. Fra i vari modelli di riferimento per l'implementazione e la gestione dei Business Process, SOA (Service Oriented Architecture) è quello più promettente e apprezzato. Il censimento dei processi aziendali e la loro implementazione in una SOA consente di sviluppare e mantenere le applicazioni con minor sforzo consentendo il riutilizzo del codice e ottimizzando le comunicazioni fra le varie aree di competenza presenti all'interno di un'azienda. Le attuali tecnologie dei Web Services e i sistemi di BPM (Business Process Management) si pongono al vertice degli strumenti attualmente utilizzati per implementare una SOA, ma le tecnologie distribuite meno recenti (CORBA, DCOM, MQ, ecc.) stanno rivivendo una seconda giovinezza anche a causa della presenza di nuovi framework di sviluppo e alle prestazioni di livello superiore.
Di SOA si parla molto ma: Quali sono i tempi e i costi necessari per l'implementazione di una SOA? Quali sono le piattaforme e le tecnologie più promettenti per l'implementazione di una SOA? Quali sono le architetture e i Pattern più utilizzati per progettare una SOA? Quali sono gli impatti organizzativi  che derivano dall'implementazione di una SOA? Quali vantaggi derivano e quali rischi si corrono nell'implementazione di una SOA?
Il corso, partendo dal confronto delle architetture di sviluppo tradizionali, introduce i concetti fondamentali su cui si basa una SOA descrivendone le funzionalità e le peculiarità tramite l'utilizzo di Case Study rappresentanti problemi reali. Vengono poi affrontate le problematiche relative alla progettazione e all'implementazione di una SOA descrivendone gli aspetti metodologici, tecnologici e organizzativi.

A chi si rivolge

  • capi progetto
  • analisti
  • professionisti IT
  • chiunque voglia approfondire gli aspetti legati alla SOA

Prerequisiti

Concetti base di progettazione e sviluppo applicazioni Web

Argomenti Trattati

- che cos'è una SOA: descrizione, concetti fondamentali e confronto con le architetture tradizionali
- requisiti, tempi e costi di una SOA
- progettare oggetti di Business orientati ai servizi
- strumenti per il BPM (BPEL, BPEL4WS, ecc.)
- vantaggi e rischi di una SOA
- architettura di una SOA e Pattern di progettazione e sviluppo
- tecnologie per l'implementazione di una SOA
- impatti organizzativi, strategici, economici e tecnologici

Precedenti Edizioni

Dal 15 gennaio 2013 al 17 gennaio 2013
Dal 14 dicembre 2011 al 16 dicembre 2011
Dal 27 aprile 2011 al 29 aprile 2011

Calendario dei corsi in Italiano