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Il Miglioramento delle Relazioni Interpersonali in Azienda - Technology Transfer

Il Miglioramento delle Relazioni Interpersonali in Azienda


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Descrizione

Nella moderna cultura aziendale è stato ormai acquisito un concetto basilare: l'efficienza e la produttività sono legate sia a fattori di tipo tecnico (formazione) sia a fattori collegati alla comunicazione e alle relazioni interpersonali tra le risorse aziendali che cooperano ai processi di produzione.
È quindi un importante obiettivo strategico fornire a coloro che hanno mansioni di responsabilità nell'area IT alcuni strumenti di conoscenza utili al miglioramento dei rapporti interpersonali.
L'analisi transazionale, nata come psicoterapia e poi applicata alle dinamiche aziendali, costituisce un ottimo metodo per raggiungere questi obiettivi.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a risorse dell'area IT che gestiscono risorse umane (responsabili di struttura, capi progetto).

Prerequisiti

Nessuno.

Argomenti Trattati

La nascita dell'Analisi Transazionale
- il "corpus" teorico dell'A.T.
- scopi
- le prime applicazioni

Le "Basic Position"
- le posizioni esistenziali: gestazione e formazione
- come riconoscere le posizioni esistenziali dei collaboratori
- il loro utilizzo in azienda

Gli stati dell'io
- cosa sono e come riconoscerli

La transazione
- l'analisi della transazione e il disegno del diagramma relazionale
- il miglioramento delle relazioni interpersonali con l'utilizzo del diagramma

Stimoli e carezze psicologiche (strocke)
- gli stimoli comportamentali positivi e negativi
- le carezze "condizionate" e le "carezze incondizionate"
- come utilizzare efficacemente le carezze in azienda

Le teorie dell'A.T. utilizzabili in azienda
- a teoria dei "giochi" ("manovre" messe in atto per ottenere un tornaconto psicologico)
- i "copioni" (comportamenti ripetitivi dettati da uno schema interno)
- la "simbiosi" (comportamenti iperprotettivi e sostitutivi, messi in atto da una figura genitoriale)

L'Azienda "OK"
- l'utilizzo dell'Analisi Transazionale per migliorare le relazione in azienda
- le qualità del manager che sa gestire efficacemente le risorse umane
- la leadership situazionale

Test di autodiagnosi transazionale
 
Test sulla leadership - Bibliografia

Precedenti Edizioni

Dal 26 aprile 2010 al 27 aprile 2010

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