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Il corso tratta i principi fondamentali che regolano le attività di testing del software, tra le più critiche per lo sviluppo di sistemi di qualità.
Vengono esaminati l'ambito di applicazione e le finalità del testing, i ruoli coinvolti e le modalità del loro coinvolgimento, la definizione dei piani di test, l'individuazione delle tecniche da usare, la definizione dei casi di test, la documentazione degli errori riscontrati durante l'esecuzione dei test, le opportunità offerte dall'automazione e dall'uso di strumenti di supporto.
Il corso approfondisce in modo particolare la relazione che lega il testing alle attività di validazione e verifica dei requisiti e delle specifiche, e alla valenza del testing nell'ambito del rapporto tra committenti e fornitori di soluzioni software.
L'esposizione teorica viene arricchita da esercitazioni basate su casi reali e sul testing di un'applicazione web.
Tutti i ruoli coinvolti nella definizione, nello sviluppo e nella verifica di prodotti software.
È opportuna una conoscenza generale delle problematiche relative allo sviluppo e all’evoluzione dei sistemi software.
Per le esercitazioni è opportuna la disponibilità di un notebook o di un tablet o di uno smartphone per l'accesso a internet tramite wifi.
o Finalità degli interventi di testing
o Il testing nel processo di sviluppo (cascata, iterativo, agile)
o I ruoli nelle attività di testing
o Test di accettazione (nei rapporti di outsourcing e nelle relazioni tra committenti e fornitori interni)
o Copertura e tracciabilità del testing
o Black-box, White-box
o Alpha e Beta
o Testing di regressione
o Testing basato su script e testing esplorativo
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