Edgar Codd

E' stato il creatore del Modello Relazionale, includendo l'algebra e il calcolo relazionale.
Nel 1971 ha definito le prime tre forme normali per il database design. Ha anche sviluppato RM/T e RM/V2, due versioni estese del Modello Relazionale e RENDEZVOUS, il primo sistema con una interfaccia in linguaggio naturale per databases relazionali.
Il DR. Codd iniziò la sua carriera nel 1949 come matematico programmatore all?IBM sul Selective Sequence Electronic Calculator. In seguito partecipò allo sviluppo di importanti prodotti IBM tra cui il 701 (il primo computer commerciale di IBM) e la tecnologia dei mainframe modello 7090.
Il Dr. Codd è stato un Fellow di IBM, ha avuto nel 1981 l'ACM Turing Award ed è un membro della National Academy of Engineering. Nel 1982, in occasione del 25° anniversario di ACM, è stato scelto l'articolo del Dr. Codd del 1970 sul Modello Relazionale come uno dei 25 più importanti contributi all'industria.
Nel 1992 ComputerWorld ha definito il Dr. Codd uno dei più importanti personaggi che hanno condizionato positivamente l'industria dell'Information Technology.
Il Dr. Codd ha recentemente definito un nuovo Modello astratto chiamato Delta, per business specification e management ed è stato membro dell'American Academy of Arts & Sciences e Fellow di ACM dal 1994.