di Ed Yourdon |
|
Nell’ambiente di Business sempre più competitivo le organizzazioni IT continuano ad essere frustrate dalla propria incapacità di stimare il tempo di sviluppo e di rilascio di sistemi software che migliorano le potenzialità dei prodotti e dei servizi dell’azienda, allo stesso modo continuano ad essere frustrate per la difficoltà di stimare l’impegno, il numero delle persone e i costi collegati al progetto. Stimare i progetti software è un task che tutte le organizzazioni devono svolgere. Oggi ci sono delle aziende che fanno 10 volte meglio di altre in questa attività: Vuol dire che hanno 10 volte più possibilità di sviluppare stime realistiche sullo schedule, sui costi e sulle risorse che devono essere impiegate, in questo modo possono ottenere un margine di errore del +/- 10%. Le stime di successo sono generalmente il risultato di molte pratiche: buone tecniche analitiche, buone tecniche di Project Management, calcoli disciplinati e tools automatici efficaci.
Questo seminario presenta una breve overview di molti prodotti e tools di stima senza raccomandarne uno in particolare. Lo speaker, Ed Yourdon, non ha nessun tipo di relazione con i vendors di questi prodotti.
• Cosa è la stima del software
• Stime basate sulla dimensione e complessità del progetto
• Stime basate sulla produttività
• Errori e imprecisioni nella stima
• Problemi con la stima e come risolverli
• Tecniche di stima con requisiti incoerenti
• Tradeoffs di stima
• Ulteriori guidelines di stima
• Estimating tools
Calendario dei seminari internazionali