CalendarioIl programma completo dei prossimi seminari InformazioniSede, prenotazione albergo, ecc.. IscrizioniLe informazioni per iscriversi ai seminari Per gli Speakers...Le informazioni per collaborare con noi Per i Vendors...Come farsi vedere dai nostri clienti

Strategia IT
e Tecnologie innovative per l'Azienda

Conference


22-23 Giugno, 2020

Residenza di Ripetta
Roma

 

Date on Database: a one day Master Class - Technology Transfer

Date on Database: a one day Master Class

di Chris Date
Segnala ad un amico
Scarica la brochure

Descrizione

Questo seminario esamina in dettaglio alcuni aspetti critici del database, in particolare discute di 3 argomenti: il Terzo Manifesto, The Closet World Assumption (CWA) e il TransRelationaltm Model.
 
Il terzo Manifesto è una proposta dettagliata che vuole costituire un solido fondamento per il futuro del Data e del Dababase Management Systems. Come gli scritti originali di Codd, può essere visto come una blueprint per il design di un DBMS e del linguaggio di interfaccia a tale DBMS. Pone il fondamento per un approccio di integrazione logicamente corretto fra tecnologie Object e Relational o, in altre parole, costruisce quello che qualcuno ha chiamato Object/Relational database. Tuttavia questo manifesto non si applica solo ai databases O/R ma anche ad altri tipi di database come: Temporal Databases, Spatial Databases e databases usati in connessione con il Web. E' anche applicabile al design di "Rule Engines", anche conosciuti come Business Logic Servers, che in qualche modo costituiscono la prossima generazione di DBMS general purpose.
 
The Closet World Assumption (CWA) è un concetto importante nel mondo del database nonostante il fatto che normalmente non venga detto in maniera esplicita. Fondamentalmente dice: tutto ciò che è specificato nel database è vero, tutto il resto è falso. Questa presentazione spiega il CWA in dettaglio e mostra perché è preferito al suo rivale l'Open World Assumption (OWA). In particolare esamina le voci che si sono sentite sul fatto che la database community opera sotto CWA mentre la semantic Web community opera sotto OWA. Mostra infine come la "Missing Information" può essere gestita senza i nulls o la logica a tre valori.
 
Il TransRelationaltm Model: Questa parte del seminario descrive una tecnologia radicalmente nuova ed elegante per l'implementazione di sistemi di data storage e retrieval cioè di DBMS. Nell'opinione di Chris Date la tecnologia in questione è uno degli avanzamenti più significativi, se non il più significativo, nel campo del Data Management da quando E. F. Codd ha inventato il Modello Relazionale, più di 30 anni fa. In particolare rappresenta una via molto efficace per implementare il Modello Relazionale. Tale implementazione potrebbe essere più veloce e portare a un un grado molto maggiore di Data independence rispetto ai prodotti SQL di oggi. Insomma ci potremmo trovare di fronte a una tecnologia che permetta finalmente di costruire un DBMS che dia veramente tutte le promesse del Modello Relazionale.

Precedenti Edizioni

Dal 17 ottobre 2007 al 17 ottobre 2007
Dal 18 ottobre 2006 al 18 ottobre 2006


Calendario dei seminari internazionali