CalendarioIl programma completo dei prossimi seminari InformazioniSede, prenotazione albergo, ecc.. IscrizioniLe informazioni per iscriversi ai seminari Per gli Speakers...Le informazioni per collaborare con noi Per i Vendors...Come farsi vedere dai nostri clienti

Strategia IT
e Tecnologie innovative per l'Azienda

Conference


22-23 Giugno, 2020

Residenza di Ripetta
Roma

 

Gli Ultimi Sviluppi nella Tecnologia Database: Type Inheritance, Temporal Data ed il TransRelational Model - Technology Transfer

Gli Ultimi Sviluppi nella Tecnologia Database: Type Inheritance, Temporal Data ed il TransRelational Model

di Chris Date
Segnala ad un amico

Descrizione

Questo seminario esamina in maniera dettagliata 3 importanti nuovi sviluppi nel settore del Data e del Database Management: Business Rules, Type Inheritance e Temporal Data.
L'obiettivo è quello di fornire una attenta spiegazione delle fondamenta della tecnologia in questione e quindi ci si soffermerà sui concetti, sui principi e sulla teoria piuttosto che sui prodotti commerciali. Verranno però discusse, dove è il caso, le implicazioni pratiche ed in particolare saranno spiegate e analizzate in dettaglio le caratteristiche di SQL standard che potrebbero essere applicabili.
Business Rules: molti professionisti di IT e utenti finali in numero sempre crescente stanno guardando alle "business rules" come un modo nuovo e migliore per costruire e mantenere applicazioni. In questa parte del seminario si spiega questa nuova tecnologia e si analizzano le affermazioni che sono state fatte a proposito di questa tecnologia, concludendo che per buona parte queste affermazioni sono giustificate.
Type Inheritance: I concetti di subtyping e di type inheritance circolano da molti anni soprattutto nel mondo ad oggetti ed esistono linguaggi e prodotti che supportano questi concetti. Ma non esiste nessun consenso su un modello ben definito di inheritance (per esempio formale, astratto, robusto e rigoroso) con il risultato che questi prodotti presenti sul mercato potrebbero avere dei comportamenti sorprendenti in qualche occasione. In questa parte del seminario viene presentato un modello di inheritance che certamente è "formale, astratto, robusto e rigoroso".
Temporal Data: Grazie al sempre decrescente costo della memoria e l'avvento della tecnologia di Data Warehousing l'idea di mantenere dati storici è diventata una realtà per molte organizzazioni. Come conseguenza trattare con la dimensione tempo in maniera propria diventa sempre più importante. Tutti i DBMS di oggi non offrono niente per aiutarci su questo problema.
In questa parte del seminario viene descritto un approccio al problema per indirizzare questo complicato aspetto del supporto corretto per i temporal databases.

Argomenti Trattati

  • La tecnologia della Business Rule
  • Una prospettiva relazionale
  • Dodici regole per le Business Rules
  • L'idea base della ereditarietà
  • Alcune implicazioni di questa idea
  • Type inheritance e SQL standard
  • Principi di temporal database
  • Temporal Database e SQL standard

Precedenti Edizioni

Dal 15 dicembre 2004 al 17 dicembre 2004
Dal 26 novembre 2003 al 28 novembre 2003
Dal 12 giugno 2002 al 14 giugno 2002
Dal 06 giugno 2001 al 08 giugno 2001


Calendario dei seminari internazionali