La Comunicazione Assertiva
Descrizione
Gestire alcune situazioni problematiche con i propri collaboratori e/o colleghi, clienti o superiori gerarchici è una necessità inderogabile per i moderni uomini d’azienda – manager e quadri. Il corso si propone di fornire modelli comportamentali adeguati a fronteggiare situazioni critiche o conflittuali, migliorando sicurezza, fiducia in se stessi e autostima.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto specificamente a coloro che svolgono in azienda funzioni di responsabili delle risorse umane e della formazione. E’ inoltre rivolto a tutti coloro che devono gestire e coordinare gruppi di lavoro.
Prerequisiti
Nessuno.
Argomenti Trattati
Introduzione: La comunicazione verbale e non verbale
- Cenni alla comunicazione verbale, secondo le teorie di Paul Watzlavick e della Scuola di Palo Alto
- Segni e linguaggi del corpo. Gesti, mimica, segnali posturali
- I segnali della menzogna
- Collera e paura
- La comunicazione efficace
- Come migliorare comprensione e memorizzazione del messaggio
- La valenza della parola e dell’immagine. L’effetto “alone”
- Il valore dei linguaggi simbolici
Lo stile assertivo
- Definizione e componenti dell’assertività
- Come criticare e lodare i propri collaboratori
- Il miglioramento della valutazione delle prestazioni
- Trasformare critiche in proposte
- I comportamenti propositivi
- I comportamenti negoziali
- L’ascolto attivo
- La tecnica delle domande
- I processi di automiglioramento: costruire il proprio stile assertivo
- Migliorare la fiducia in se stessi.
I comportamenti del manager assertivo con i propri collaboratori
- La leadership situazionale
- Il leader eccellente
Esercitazioni
Precedenti Edizioni
Dal
26 ottobre 2015 al
27 ottobre 2015